Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali
Info: dottoratostmi@unipr.it      0521905463
 Corsi di insegnamento: Materiali Semiconduttori: struttura, proprietà e applicazioni Logout
 

Materiali Semiconduttori: struttura, proprietà e applicazioni

Docente Prof. Luciano Tarricone
Tipologia A scelta dello studente
 

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha finalità introduttive per quegli studenti del dottorato che non abbiano precedentemente frequentato corsi sulla Fisica e Tecnologia dei Semiconduttori nell'ambito del loro curriculum durante il corso di LS o che comunque desiderino averne una visione generale e proiettata verso le applicazioni.
Su particolari temi di interesse degli studenti, sarà altresì possibile approfondire alcuni aspetti specifici in attività tutoriali individuali corredate da un training sperimentale.
 

Note

Prerequisiti: Conoscenze base di Meccanica Quantistica e di Chimica e Fisica dello Stato Solido con particolare riguardo allo teoria delle bande di energia in un solido e allo studio delle strutture cristalline mediante tecniche strutturali.

Tempistica e CFU: Marzo-Giugno e Ottobre-Novembre.
Il corso si avvale parzialmente del coprso di Fisica dei Dispositivi a Semicopnduttore (6 CFU, LS/STMI, II anno, II semestre).
Il corso si articola in circa 30 lezioni (pari a 30 ore o 4 CFU ) + (opzionale) 4 lezioni di laboratorio (pari a 20 ore o 2 CFU)

 

Programma

ll corso, impostato sulla correlazione "BONDS-BANDS", parte dalle conseguenze che particolari strutture cristalline, anche in funzione della loro dimensionalità, inducoono sulle proprietà  dei materiali semiconduttori; in particolare viene discussa l'importanza di tecniche diagnostiche e tecnologie di preparazione adatte al loro controllo fino alla scala del nanometro allo scopo di poter progettare e realizzare dispositivi basati su nuovi concetti.

Il corso si basa sulla esperienza dei corsi di: (i)  Materiali Semiconduttori; (ii) Caratterizzazione, struttura e proprietà dei materiali , tenuti  dal 1988 al 1992 e dal 1992 al 2000   rispettivamente presso le scule di specializzazione in Scienza e tecnologia dei materiali delle Università di Milano Statale e Parma.

 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 20/02/2008 14:53
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS